Flotta

La nostra flotta

Come tutte le compagnie aeree anche Airbrixia ha la sua flotta!!

Il mondo simulatorio è oggi molto vario, coesistono molti simulatori fs 2020, xp11, p3d nelle sue versioni e gli evergreen fsx, fs 2008 e fs 2004. Simulatori spesso non compatibili fra loro, ad esempio p3d v4 non è compatibile con gli aerei della versione 3. Inoltre non sono disponibili modelli free per gli aerei ABX come un tempo, alcuni dei designer hanno chiuso i battenti. Alcuni sono disponibili solo in versione pay, in questi caso troverete solo la livrea. Lo stesso modello non sarà disponibile per tutti i tipi simulatori attivi ad oggi.

La regola generale è che non ci sono particolari limitazioni all'uso della flotta di AirBrixia a parte il buonsenso ad es. atterrare con il 747 a Peretola oppure tentare un volo intecontinentale con l'atr.72.

Più realismo

Per chi vuole volare in ABX con più realismo gli aerei e i voli sono divisi per tipologie, i tradizionali voli di linea, Scheduled SCH, i voli operati per conto dei Tour Operator verso le destinazioni turistiche europee e non, i Charter CHA, e i voli Low Cost LOW verso le destinazioni europee e nazionali operati come in ogni compagnia Low Cost da aerei di un'unico modello, per noi il 320, 321 e 318.

Alcuni aerei della flotta AirBrixia sono stati assegnati in via esclusiva ad alcune tipologie di voli tenuto conto del volume di traffico, della tipologia dei passeggeri e delle destinazioni. I voli della low andranno fatti con gli airbus in livrea Airbrixia low oppure i voli charter solo con i gli aerei charter.
Inoltre accanto ad ogni volo è indicato o l'aereo o la categoria del velivolo divisa in regional, short/medium haul, long haul.

  • I voli regional sono quelli fra aeroporti minori o verso aeroporti con un determinato volume di traffico;
  • I voli short sono quelli che durano meno di 1h 30m;
  • I voli medium haul durano da 1h 30m a 6h;
  • I voli long haul oltre le 6h.

In base a questa definizione è stata ripartita la flotta, se un volo è indicato come short/medium va fatto con uno degli aerei della categoria indicata. Questa modalità è del tutto facoltativa.
Buon divertimento!

Short/Medium Haul

Airbus A 320-200

Il progetto dell'Airbus A 320 nasce il 2 marzo del 1984, l'idea della casa di Tolosa è di produrre un bireattore della categoria 150 - 179 posti

...
Dettagli Aereo

Long Haul

Airbus A 350 XWB

L'Airbus da vita al programma XWB nel 2006 presentando al Farnboroug Air Show il nuovo progetto di un bireattore chiamato A350 XWB

...
Dettagli Aereo

Airbus A 330-300

L'Airbus 330 con il 340 compongono la famiglia a medio/lungo raggio della casa di Tolosa. Il primo A 330 entrò in servizio all'inizio del 1994

...
Dettagli Aereo

Note relative alle operazioni di compagnia sull'Hub di Firenze Peretola LIRQ

Per le particolari caratteristiche dell'avvicinamento dell'aeroporto di Firenze Peretola LIRQ sono certificati a operare da e per lo scalo solo ed esclusivamente i seguenti velivoli: