files

F.O.D. - Flight On Demand

Se vi piace volare sugli Executive, se vi annoia volare in linea con il solito timetable, se sognate di decollare e atterrare in un aeroporto diverso ogni giorno la sezione Flights On Demand di AirBrixia fa al caso vostro.

I FOD sono i voli a richiesta, l'attività di aerotaxi; non c'è nessun timetable, sono i nostri clienti che ci richiedono il volo: può essere un volo Turistico, un volo Buisiness, un volo di Consegna. Ma non solo si può essere chiamati per una missione Sanitaria, riportare in italia un turista malato, portare un organo per un trapianto, l'attività di aerotaxi è infinita e sempre diversa.

COME FUNZIONA?

Cliccando sul log in fondo alla pagina, si accede alla parte voli. Se non siete ancora abilitati ai FOD verrete automaticamente redirezionati alla pagina di abilitazione del vostro pilota. Per semplicità la password di accesso è la stessa che usate per i reports. Il computer genera il volo in modo casuale assegnando l'aeroporto di partenza, la destinazione, l'ora di arrivo, il tipo di aereo e la missione, alla vostra casella di posta arriverà una mail con i dati della missione. La missione inquadra il volo, sono le situazioni più comuni dei voli di aerotaxi dal trasporto del manager in viaggio per lavoro al trasporto di organi per un trapianto.

Come nella realtà è fondamentale arrivare entro l'ora indicata. Il database dei FOD comprende oltre 350 aeroporti con pista superiore ai 1.500 m di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Malta, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Svizzera, alcuni dotati di avvicinamento strumentale altri con avvicinamento a vista. Un volta accettata la missione vi arriverà la mail con i dati della stessa. Eseguito il volo compilate il solito report con 'accortezza di cliccare la flag relativa ai FOD.

AEREI

Nel database sono indicati solo 2 tipi di aerei, il Lear 45 e il King Air, presenti in tutte le versioni di FS. L'uso di questi due aerei non è ovviamente tassativo, se avete nel vostro hangar altri executive potete ovviamente usarli. Trattandosi di voli executive devono essere aerei adeguati allo scopo come i Citation, Gulfstream, P 180 ecc. Limitazione: le missioni del King Air devono essere fatte con un turboelica, le missioni con il Lear 45 con un jet.

VOLO

Il volo può essere svolto sia off-line che on-line sui vari network di volo on-line. La pianificazione è a carico del pilota, ricordate che dovete arrivare a destinazione entro l'orario richiesto, calcolate correttamente i tempi di volo eventuali attese, non possiamo far arrivare in ritardo i nostri clienti ;-)) Per pianificare potete usare il noto Routefinder (http://rfinder.asalink.net/) sezione free. Le carte per gli aeroporti italiani sono disponibili sul sito di Antonio Golfari (http://www.antoniogolfari.it), quelle straniere nelle relative divisioni di Ivao o Vatsim o ricercando in rete le AIP dei rispettivi stati.

Non vi rimane altro che loggarvi e iniziare a volare con i Flights On Demand.

Luca Lanti
Antonio Cistellini

FOD log in
  1. *La stessa dei reports
AIRBRIXIA: ISTRUZIONI PER L'USO