Introduzione al VFR Tour Mediterraneo Occidentale di Antonangelo Piu ABX 430

Airbrixia è lieta di proporvi il tour del Mediterraneo occidentale e delle sue isole. Il tour si compone di 26 tappe che consentiranno di effettuare il periplo del mediterraneo occidentale attraversando ben 7 diverse nazioni (Italia – Malta – Tunisia – Algeria – Gibilterra – Spagna – Francia) con una percorrenza complessiva di circa 3.900 Mn.

La base di partenza sarà l'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda in Sardegna, da cui si procederà verso est alla volta di Napoli e del suo magnifico golfo, e successivamente si punterà a sud alla volta di Reggio Calabria costeggiando la favolosa costa calabra. Da Reggio Calabria si punterà a ovest verso Palermo sorvolando le coste della Sicilia, e successivamente a sud verso Catania attraversando l'interno della Sicilia e costeggiando il vulcano dell'Etna per atterrare ai suoi piedi, nell'aeroporto di Catania. Lasciamo Catania e l'Italia con prua sud verso Luqa sull'isola di Malta. Da Malta ancora a sud verso la magnifica località marittima di Djerba sulla costa tunisina. Da Djerba ritorniamo a nord verso l'isola di Lampedusa prima e, successivamente, di Pantelleria, dove faremo una sosta a bere un bel bicchiere di passito....

Lascaita Pantelleria con rotta est voliamo alla volta della storica città costiera tunisina di Tabarka sorvolando la città di Tunisi e costeggiando un ampio tratto di costa. Quindi ancora a nord alla volta della enclave catalana in terra sarda di Alghero, attraversando una ampia zona della splendida isola di Sardegna. Da Alghero prua ovest alla volta dell'isola di Menorca e da li verso la splendida città di Barcellona.. dopo averci fatto un bel giro sulle ramblas decolliamo alla volta dell'isola di Palma di Maiorca dove ci aspetta una serata di bagordi....

Lasciate le Baleari decolliamo alla volta di Almeria costeggiando la costa meridionale della Spagna, e successivamente, sempre lambendo le coste meridionali della Spagna, raggiungiamo l'enclave britannica di Gibilterra che riconosceremo per l'enorme mole della sua rocca posta proprio ai piedi dell'aeroporto. Ah... prima di atterrare a Gibilterra assicuratevi che i controllori di volo abbiano attivato il semaforo lungo la strada che attraversa la pista di volo proprio nel bel mezzo, altrimenti poi vi voglio veder presentare il cid all'assicurazione in cui scrivete che avete avuto una collisione con un autoveicolo.......

Da Gibilterra decolliamo verso sud-est attraversando lo stretto sino a raggiungere la città di Orano lungo la costa della Algeria, da qui proseguiremo lungo la costa sino alla capitale Algeri, e da qui a nord verso l'isola di Ibiza per una altra serata mondana.... Da Ibiza ci dirigeremo a nord-ovest verso Perpignan lungo la costa francese, e poi a ovest attraversando il mediterraneo alla volta di Ajaccio, il capoluogo della splendida isola di Corsica. Da Ajaccio, dopo aver fatto visita alla casa natale di Napoleone Bonaparte decolliamo e, dopo aver sorvolato un pochino l'isola, puntiamo a nord verso la Costa Azzurra atterrando nella bella città di Nizza. Da Nizza decolliamo e sorvoliamo la costa francese e il principato di Monaco sino a raggiungere la bella città di Genova. Da qui costeggiando la costa ligure raggiungiamo la città della torre pendente. Da Pisa puntiamo a sud-est verso la magnifica Isola d'Elba, e da qui proseguiremo verso la località di Figari nel sud della Corsica, da cui dopo un breve volo di attraversamento delle bocche di Bonifacio raggiungeremo nuovamente Olbia.

Aeromobili

Questo tour è dedicato alle macchine di aviazione generale, tipo Piper, Cessna, Baron 58, ma può anche esser eseguito con aeromobili tipo jet o liner. Sia la scelta del velivolo che della rotta sono di competenza esclusiva del pilota, il volo deve essere eseguito in VFR sia in modalità off line che online (in questo ultimo caso ricordarsi di compilare il pirep di Ivao).

 



Carte

Per volare correttamente vi consiglio di utilizzare le carte ifr, le potete trovare sulle divisioni nazionali di IVAO oppure nelle AIP dei singoli paesi. Per la pianificazione di rotta vi consigliamo sky vector, www.skyvector.com, ora operativo anche per l'europa e routefinder, http://rfinder.asalink.net/.

Scenari

I Link sottostanti vi rimandano al database degli scenari per FS, potete migliorare gli scenari di default. Sono sempre consigliate le mesh terrain per migliorare la resa del paesaggio:
per fs2004:  http://www.freewarescenery.com/fs2004.php
per fsx:  http://www.freewarescenery.com/fsx.php

Le tappe


Di seguito le 10 tappe del tour con aeroporto di partenza, arrivo, i relativi codici ICAO e la rotta indicativa:

Tappa Apt Dep/ICAO Apt Arr/ICAO Dist note
1 Olbia Costa Smeralda /LIEO Napoli Capodichino /LIRN 217  
2 Napoli Capodichino /LIRN Reggio Calabria /LICR 180
3 Reggio Calabria /LICR Palermo Punta Raisi/LICJ 120
4 Palermo Punta Raisi/LICJ Catania Fontanarossa /LICC 102
5 Catania Fontanarossa /LICC Luqa/LMML 101
6 Luqa (M)/LMML Djerba/DTTJ 218
7 Djerba/DTTJ Lampedusa /LICD 133
8 Lampedusa /LICD Pantelleria /LICG 85  
9 Pantelleria /LICG Tabarka /DTKA 150  
10 Tabarka /DTKA Alghero /LIEA 221  
11 Alghero /LIEA Menorca /LEMH 192  
12 Menorca /LEMH Barcelona El Prat /LEBL 130  
13 Barcelona El Prat /LEBL Palma de Mallorca /LEPA 109  
14 Palma de Mallorca (E)/LEPA Almeira / LEAM 290  
15 Almeira / LEAM Gibilterra /LXGB 148  
16 Gibilterra /LXGB Orano El Sania /DAOO 232  
17 Orano El Sania /DAOO Algeri /DAAG 198  
18 Algeri /DAAG Ibiza /LEIB 157  
19 Ibiza /LEIB Perpignan - Rivesaltes /LFMP 243  
20 Perpignan - Rivesaltes /LFMP Ajaccio Campo dell'Oro /LFKJ 268  
21 Ajaccio Campo dell'Oro /LFKJ Nice Cote d'Azur /LFMN 126  
22 Nice Cote d'Azur /LFMN Genova Sestri /LIMJ 84  
23 Genova Sestri /LIMJ Pisa San Giusto /LIRP 81  
24 Pisa San Giusto /LIRP Marina di Campo /LIRJ 55  
25 Marina di Campo /LIRJ Figari Sud Corse /LFKT 92  
26 Figari Sud Corse /LFKT Olbia Costa Smeralda /LIEO 41  



Regolamento

Le tappe vanno svolte in ordine cronologico e seguendo le regole del volo vfr, nel report va indicato obbligatoriamente il piano di volo. Nel piano di volo andrà indicata la rotta seguita. Non saranno accettati ed immediatamente cestinati i piani di volo "direct to" "diretta gps", è un volo vfr. Per godervi il paesaggio vi consiglio di volare a bassa quota lungo i trasferimenti sul mare, e nelle valli nei trasferimenti nell'entroterra. Il volo può essere fatto sia on-line che off-line, come sempre. Sono da usare obbligatoriamente per ogni tappa gli aerei indicati. La rotta è indicata è generica, pianificate correttamente in relazione alle prestazioni del vostro aereo ed alla orografia del terreno.
Nel report inidicate come codice volo mot01, mot02..ecc

BUONI VOLI CON AIRBRIXIA!

 

Elenco dei partecipanti

codice ABX

01

02 03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

 
430 A.Piu X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X  
338 G.Baffo X X X X X X X                                        
983 C.Bonsi X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X  
696 M.Senigallia X X X X X X X X X X X X                              
531 M.Cerruti X X                                                  
970 L.Sarno X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X  
774 E.Battuello X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X              
667 G.Santoro X X X                                                
1047 R.Di Marco X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X  
1051 C.Vergani X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X  
461 S.Ricci
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
                         
733 M.Fogazzi
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
 
827 R.Ricioppo
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X

 

copyright@airbrixia2013