Regolamento

english languageRegolamento di AirBrixia

Articolo 1

AirBrixia Virtual Airline (ABX) è una linea aerea virtuale con unico ed esclusivo fine: il divertimento. L'iscrizione a ABX è assolutamente gratuita. Non sono previsti accordi commerciali con terzi, nè a fini di lucro, nè a fini promozionali. Comportiamoci di conseguenza.

Articolo 2

Il pilota che si iscrive ad AirBrixia VA accetta in toto il presente regolamento.

Articolo 3

All'atto dell'iscrizione viene richiesto il nome, cognome, la città di residenza, la provincia e l'indirizzo e-mail. In conformità alla legge sulla privacy (L. 675/96) e per protezione contro lo spam la mail non verrà resa pubblica nè comunicata a terzi.

Articolo 4

Le eventuali proposte di variazione al presente regolamento devono essere comunicate ad un membro del consiglio direttivo, che deciderà a suo insindacabile giudizio.

Articolo 5

La flotta di Airbrixia è divisa per aerei, per ogni modello trovate la versione adatta al relativo simulatore Microsoft Flight Simulator.

Articolo 6

Il volo è scelto liberamente fra quelli presenti alla pagina voli. I voli possono essere svolti in modalità "offline" (senza essere connessi a un server di volo virtuale), così come in rete. Possono essere loggati i vari tour on line organizzati da Ivao (ad es il World Tour di Ivao o quelli delle varie divisioni) purchè volati con il callsign di compagnia, ed i voli svolti sui server di volo on line (Ivao o Vatsim) purchè sia presente almeno un controllore sulla rotta.

Articolo 7

Il pilota deve effettuare un minimo due voli all'anno. Trascorso un anno senza che sia stato effettuato alcun volo, il pilota verrà tolto dalla lista dei piloti attivi e inserito in quella dei piloti inattivi. Tale inserimento nella graduatoria degli inattivi verra' comunicato al pilota, che avra' da quel momento 30 giorni di tempo per effettuare almeno un volo. Trascorso tale periodo senza che il volo sia stato effettuato e portato a conoscenza di AirBrixia tramite il report, il pilota sara' cancellato dal roster, quindi licenziato.

Articolo 8

Per far sì che l'ufficio piloti di AirBrixia VA possa accertare i voli effettivamente svolti, ciascun pilota è tenuto, al termine della tratta eseguita, a mandare il report del volo. Il Report del volo va inviato all'ufficio Report con le modalità previste all'apposita pagina.

Articolo 9

Ogni volo ha una durata stimata. Rilevanti scostamenti dal tempo stimato vanno giustificati nel report.

Articolo 10

Considerato che frequenti ripetizioni dello stesso volo o numerosi voli in brevissimo tempo possono essere indice di voli non effettivamente svolti ma solo mero invio di report fasulli al solo fine di aumentare il proprio monte ore, invitiamo i piloti ad astenersi da tali indesiderati comportamenti. L'Ufficio Report può sempre chiedere di motivare tale comportamento, ed eventualmente di applicare le sanzioni disciplinari di cui sotto.

Articolo 11

Le azioni disciplinari previste per chi violasse il presente regolamento, possono essere:

  • Annullamento di report.
  • penalita' con detrazione di un numero di ore (tale numero aumentera' con il ripetersi del fatto).
  • retrocessione ad un grado inferiore e conseguente taglio di ore.
  • sospensione dal servizio attivo (da commisurarsi in relazione alla gravita' ed al ripetersi del fatto).
  • espulsione da AirBrixia VA (in casi di eccezionale ripetitivita'o gravita').

Ovviamente speriamo di non dovere mai arrivare a tanto, ma per il rispetto della nostra virtual airline e degli altri piloti, è giusto che il responsabile di un comportamento contrario alle nostre regole sia punito.

Articolo 12

L'azione disciplinare ed il suo grado sono decisi dal Consiglio Direttivo, con insindacabile giudizio.

Articolo 13

Le ore volate con AirBrixia da ciascun pilota e il grado conseguentemente acquisito, sono inseriti nella pagina PILOTI, secondo le seguenti regole:

  • Ogni pilota è classificato con grado corrispondente al numero di ore effettuate.
  • Le ore di volo sono effettive senza nessun arrotondamento fatta eccezione per quelle relative all'attività dell'AeroClub che sono comunque sempre numeri interi.
  • Le ore effettuate in altre compagnie aeree virtuali, associazioni, ecc., non sono prese in considerazione.
  • Accanto alle ore volate e al grado conseguito da ciascun pilota, abbiamo voluto inserire anche i vari eventi on-line di AirBrixia (Millelaghi, Wtc ecc.) a cui il pilota ha partecipato, nonchè i raduni organizzati da AirBrixia ai quali il pilota ha preso parte (Roma 2000, Milano-Brescia 2001, ecc.). E' un modo per premiare con un piccolo "attestato" coloro che hanno voluto manifestare la propria amicizia e collaborazione alla buona riuscita della nostra organizzazione.
  • Eventuali cariche all'interno di AirBrixia non danno luogo a gradi onorifici nè a ore aggiuntive.
  • Il titolo di "Master" è esclusivamente onorifico. Viene insignito di tale titolo chi ha svolto rilevante e meritoria attività per AirBrixia e per il mondo simulatorio italiano e internazionale.
Second Officer
Second Officer
01:00 a 19:50
First Officer
First Officer
20:00 a 49:50
Senior Officer
Senior Officer
50:00 a 99:50
Captain
Captain
100:00 a 199:50
First Captain
First Captain
200:00 a 399:50
Senior Captain
Senior Captain
400:00 a 599:50
Chief Captain
Chief Captain
600:00 a 999:50
Old Captain 1000h
Old Captain
1000H 1000 a 1500
Old Captain 1500h
Old Captain 1500H
1500 a 2000
Old Captain 2000h
Old Captain 2000H
2000 a 2500
Old Captain 2500h
Old Captain 2500H
oltre 2500
Master
Master

Articolo 14

Le ore effettuate in tutti gli eventi on-line saranno conteggiate nel roster piloti. Il distintivo di partecipazione agli eventi on-line verrà dato a chi avrà fatto da 1/4 a metà delle tappe previste, a seconda della lunghezza dell'iniziativa.

Articolo 15

Gli organi di AirBrixia sono: Il Presidente, Il Consiglio Direttivo, lo Staff Tecnico.

Articolo 16

Il Presidente è il rappresentante ufficiale di AirBrixia in tutti i rapporti con i terzi, è scelto fra i membri del Consiglio Direttivo e dura in carica un anno solare. Il presidente può nominare un VicePresidente che lo sostituisca in tutti i casi di necessità.

Articolo 17

Il Consiglio Direttivo e' formato da SEI membri PERMANENTI, con PARI diritto di voto, che usufruiranno della collaborazione e del consiglio di uno Staff Tecnico, che non avra' diritto di voto, ma partecipera' attivamente alla discussione delle proposte e sara' inserito nella mailing list ABX-STAFF. Il Consiglio Direttivo e' PERMANENTE ed e' formato dai tre Fondatori (Giangiusto Mattiucci, Luca Lanti e Stefano Gazich), e dai piloti Ivan Cattozzo, Stefano Caputo ed Alberto Ravasini. Lo Staff, di composizione variabile, sara' allestito quanto prima. Lo Staff e' nominato dal Consiglio Direttivo.

Articolo 18

Il C.D. prende le proprie decisioni a maggioranza dei voti. In caso di parita' di voti, il Presidente ha un voto extra da assegnare alla mozione di suo gradimento.

Articolo 19

Lo Staff tecnico, di composizione variabile, è composto da soggetti scelti dal consiglio direttivo con preparazione specifica nell'ambito della simulazione di volo e che abbiano dimostrato partecipazione alla vita della VA. Ha funzioni consultive, propositive ed operativa, partecipa attivamente alla vita della VA, i suoi membri sono inseriti nella ml abx staff. Può proporre iniziative, prepare nuovi aerei, scenari, organizzare tutte le attività della vita della VA

Articolo 20

Per garantire a tutti coloro che fossero interessati la possibilità di partecipare attivamente alla vita di AirBrixia, ogni pilota può proporre qualsiasi nuova iniziativa (per esempio, un tour o una nuova livrea per un aereo), a patto che sia pronta e già realizzata. Questo significa che le proposte devono essere complete di dettagli dell'iniziativa, identificazione di eventuali file necessari, pagina html e quant'altro necessario.

Articolo 21

Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento o per situazioni anomale e casuali, vale innanzitutto il buonsenso, ed in secondo luogo la decisione univoca del Consiglio Direttivo.

Norma finale

Il nostro primario interesse è il divertimento !! A tal fine accogliamo volentieri qualsiasi commento, suggerimento, critica, e... invito a cena !! :-)

Giangiusto Luca e Stefano

Gli organi sociali di ABX

  • Presidente/CEO: Luca Lanti (ivao id 101626)
  • Vice-Presidente: Stefano Gazich Valseriati
  • Consiglio Direttivo: Giangiusto Mattiucci, Stefano Gazich Valseriati, Luca Lanti, Stefano Caputo, Alberto Ravasini, Ivan Cattozzo

Staff-Tecnico

  • Database Report: Antonio Cistellini (ivao id 105932)
  • Repaint: Luca Lanti, Andrea Costa
  • Dinamiche: Stefano Caputo
  • P.R. e Tutorial: Franco Mele
  • Iniziative: Maurizio Cerrutti, Giovanni Contarelli, Luigi Inzirillo, Stefano Pirovano
  • Web: Luca Lanti, Antonio Cistellini
AIRBRIXIA: ISTRUZIONI PER L'USO