voli

english language1998-2008 dieci anni di AirBrixia

Sono trascorsi ormai 10 anni dal mio incontro casuale in un negozio di informatica di Brescia, dieci anni di voli ma sopratutto dieci anni di amicizia. In fondo AirBirixia l'abbiamo sempre concepita così: prima di tutto un gruppo di amici uniti dalla comune ed inossidabile passione per i per il volo. Il catalizzatore del gruppo è stato Giangiusto Mattiucci. Lo incontrai in quel famoso negozio di informatica che ormai non esiste più comprando una copia dello scenario dell'Italia per Flight Simulator 98, eravamo a maggio. Una sera a casa di Gian incontrai anche Stefano Gazich e dall'unione delle tre menti (Giangiusto, Stefano e Luca) nacque l'idea di creare una compagnia aerea virtuale. Il 12 settembre del 1998 il sito venne messo on line, nacque AirBrixia Virtual Airline.

Allora il mondo virtuale italiano era in pieno fermento, c'erano tantissime va, l'espansione di internet cambiò completamente la simulazione di volo. La grande rete annullò le distanze e permise di mettere in comunicazione persone molto distanti fra loro. Dallo scambio di mail alla conoscenza personale il passo è breve, nacque così la tradizione dei nostri raduni. In ogni raduno le firme delle ml acquistano fisicitÓ, ad ogni firma si associa un volto ed una voce. Il nostro inesauribile entusiasmo ci portò nel 1999 a creare Airdolomiti Virtual regolarmente autorizzata dalla Airdolomiti reale. Ora sono passati dieci anni, Abx è una delle più vecchie VA italiane, e la nostra fantastica avventura continua.

Airbrixia oggi

Lo spirito di fondo di ABX è rimasto immutato: volare per divertirsi.
Ai piloti non sono richieste abilitazioni particolari o passaggi macchina, puoi quindi volare con l'aereo che preferisci. Non ci sono neanche limiti sulle rotte, puoi subito provare l'ebbrezza di un Intercontinentale o del volo nazionale. AirBrixia è aperta a pilota neofita alle prime esperienze ed al "comandante" super esperto. Se avete dei dubbi i nostri tutorial sono un ottimo aiuto, vi consiglio prima di iscrivervi di leggere ABX: istruzioni per l'uso, una piccola guida su come funziona AirBrixia.

L'attività di Abx copre tutto il mondo del volo:

Voli di linea: Come ogni compagnia aerea che si rispetti Abx ha un timetable di voli da e per i suoi hub italiani, europei americani e nel sud est asiatico. Potete simulare l'attività del pilota di linea, i voli li potete svolgere on line oppure off line come preferite.

Voli on demand: Potete simulare l'attività dei voli di aerotaxi, su richiesta del cliente. I voli non li scegliete voi ma vi saranno assegnati in relazione delle esigenze del nostro cliente, non farete mai due voli uguali preparatevi ad atterrare in tutti i tipi di aeroporti ma mi raccomando di rispettare l'ora d'arrivo.

Classica: La nostalgia dei voli sui prop degli anni 50'. Gli orari delle rotte sono quelli reali del tempo, una accurata ricostruzione storica.

L'Aeroclub: Per chi vuol volare con gli aerei di aviazione generale.

Gli Eventi on line: Sono voli di gruppo fatti o in multiplayer oppure sui server di Ivao, dalle ricostruzioni storiche ai vfr di gruppo vengono svolti il lunedì sera.

Collegata ai voli trovate la Flotta e la pagina Report

Flotta: Airbrixia, come ogni compagnia aerea, ha la sua flotta con la sua livrea, vi ricordo che i voli devono essere svolti con gli aerei presenti nel nostro hangar o con modelli similari, ad ogni cambio di versione la flotta viene adattata al nuovo simulatore.

Report: Alla fine di ogni volo dovrete compilare il Report, il sistema dopo l'approvazione del volo, aggiorna in automatico le ore ed ad ogni cambiamento di grado vi invia la comunicazione della vostra promozione. L'aggiornamento non Ŕ immediato ma avviene una volta a settimana.

Eventi: In questa pagina trovate tutti i nostri incontri reali e virtuali, dieci anni di storia di Airbrixia.

Tutorial: Piccole perle di cultura aeronautica, vi saranno sicuramente utili per chiarificare i vostri dubbi sulla tecnica del volo.

A questo punto non rimane altro che augurarvi buoni voli con AirBrixia Virtual Airline!

Giangiusto, Luca e Stefano

AIRBRIXIA: ISTRUZIONI PER L'USO