Introduzione a "Tour dell'Eneide".di Jacopo de Gioia
Continua la serie classica dei voli aerei e con questo nuovo tour si vuole ripercorrere il mitico viaggio di Enea, protagonista dell’Eneide di Virgilio. L'Eneide è un poema epico scritto in latino dal poeta Publio Virgilio Marone e narra la leggendaria storia dell'eroe troiano Enea (figlio di Anchise e della dea Venere) che riuscì a fuggire dopo la caduta della città di Troia e che viaggiò per il Mediterraneo fino ad approdare nel Lazio, diventando il progenitore del popolo romano. Considerata la brevità dei voli nel ristretto bacino del mar mediterraneo, questa volta è obbligatorio l'uso di un aeromobile REGIONAL. Per ricostruire il viaggio di Enea, descritto nei primi 6 libri dell’Eneide, sono state ipotizzate 12 tappe aeree.

Tappa 1 (92NM): KOCA SEYIT BALIKESIR (LTFD) – ALESSANDROPOLI DIMOKRITOS (LGAL)
Dopo dieci anni di guerra e la sconfitta di Troia, Enea, con il figlio Ascanio e il padre Anchise, prende il mare da Antandro (una città a nord del Golfo di Adramittio) verso una nuova patria e sbarca a Eno, nella Tracia

Tappa 2 (207NM): ALESSANDROPOLI DIMOKRITOS (LGAL) – MIKONOS (LGMK)
Sa alcuni rami di mirto, gocciola del sangue e i Troiani, atterriti, fuggono verso Delo, di fronte all'isola di Mikonos.

Tappa 3 (128NM): MIKONOS (LGMK) – CRETA IOANNIS DASKALOGIANNIS CHANIA (LGSA)
A Delo, l’oracolo di Apollo suggerisce di cercare «l’antica madre» e Anchise pensa che sia Creta. I troiani ripartono quindi alla ricerca dell'isola e della nuova patria.


Tappa 4 (206NM): CRETA IOANNIS DASKALOGIANNIS CHANIA (LGSA) – ZACINTO DIONISIOS SOLOMOS (LGZA)
Sbarcati nella nuova isola, i Troiani iniziano a costruire una nuova città ma una pestilenza e le parole degli dei, che appaiono in sogno a Enea, rivelano che non è Creta «l’antica madre» ma l’Italia. Ripreso quindi il mare, gli esuli sono sospinti da una tempesta nelle isole Strofadi, a sud di Zacinto, dove vengono attaccati dalle Arpie.


Tappa 5 (120NM): ZACINTO DIONISIOS SOLOMOS (LGZA) – CORFU’ IOANNIS KAPODISTRIAS (LGKR)
Dopo lo scontro con le Arpie, i viaggiatori diretti in Italia arrivano nell'Epiro e più precisamente a Butroto, nelle vicinanze dell'isola di Corfù, Enea incontra l’indovino Eleno che gli svela che la terra assegnatagli dal Fato si trova sulla costa tirrenica dell'Italia.

Tappa 6 (110NM): CORFU’ IOANNIS KAPODISTRIAS (LGKR) – BRINDISI CASALE (LIBR)
Per via della profezia, i Troiani riprendono il mare e approdano in un porto a sud di Otranto, nelle vicinanze dello scalo di Brindisi.

Tappa 7 (234NM): BRINDISI CASALE (LILN) – CATANIA FONTANAROSSA (LICC)
Enea riparte con i Troiani ed evita Scilla e Cariddi, giungendo alla Terra dei Ciclopi, la costa est della Sicilia. Qui trovano uno dei compagni di Ulisse e riprendono assieme il viaggio. Durante il viaggio, a Drepano (Trapani) muore Anchise, il padre di Enea.

Tappa 9 (126NM): TRAPANI BIRGI (LICT) – TUNISI-CARTAGINE (DTTA)
Ripreso il mare, i Troiani sono assaliti da una tempesta e vengono spinti verso Cartagine.

Tappa 10 (159NM): TUNISI-CARTAGINE (DTTA) – PALERMO PUNTA RAISI (LICJ)
A Cartagine, la regina Didone ospita Enea, ascolta il suo racconto e si innamora di lui. Quando l’eroe riparte per ritornare in Sicilia, Didone si uccide per il dolore, maledicendo i Troiani.

TTappa 11 (171NM): PALERMO PUNTA RAISI (LICJ) – NAPOLI CAPODICHINO (LIRN)
Ritornato sull'isola un anno dopo la morte di Anchise, Enea decide di celebrare la morte del padre prima di ripartire alla volta di Cuma.

Tappa 12 (108NM): NAPOLI CAPODICHINO (LIRN) – ROMA FIUMICINO (LIRF)
A Cuma, Enea consulta la Sibilla e da lei viene accompagnato negli Inferi per incontrare il padre Anchise. Ripreso il viaggio, dopo la morte a Gaeta della nutrice di Enea, i Troiani giungono finalmente alla foce del Tevere.

Aeromobili

Nessuna limitazione sugli aerei da usare, turismo o liner a vosta scelta. Per fs2020 la dotazioen di general aviotion è superba.

Scenari

per fs2004:  http://www.freewarescenery.com/fs2004.php
per fsx:  http://www.freewarescenery.com/fsx.php trovate anche gli scenari compatibili con P3d. Per fs2020 gli scenari sono iperdettagliati però vi consiglio www.flightsim.to

Rotta

La maggior parte delle carte è reperibile qui: https://ivao.aero/flightops/charts/onivao.asp? s( con login di Ivao). Se non siete iscritti a ivao potete ricerare gli aeroporti sulle AIP delle nazioni interessate dal tour. La pianificazione della rotta rotta vi consiglio i vari siti free: skyvector, routefinder, simbreif ecc.



Regolamento

Le tappe vanno svolte in ordine cronologico e seguendo le regole del volo ifr o vfr.
Non saranno accettati ed immediatamente cestinati i piani di volo "direct to" "diretta gps".
Il volo può essere fatto sia on-line che off-line, come sempre.

Per partecipare è necessario mandare una mail a info_airbrixia.com indicando nome, cognome e codice abx, dopo il primo report verrà inserito nell'elenco dei partecipanti. Il codice da indicare nei report è OO01, OO2 ecc. Inoltre si ricorda, come previsto in ogni evento AirBrixia, che verrà data la "mostrina" di partecipazione all'evento solo a chi lo completerà.

Come sempre:

BUONI VOLI CON AIRBRIXIA!

 

Elenco dei partecipanti

codice ABX

01

02 03

04

05

06

07

08

09 10 11

12

970 L.Sarno X X X X X X X X X X X X
                     
                     
                     
                     
                     
                     

 

Jacopo de Gioia

copyright@airbrixia2021